WebLa tiroidite di Hashimoto è un’infiammazione autoimmune cronica della tiroide. Si ritiene che la patologia sia dovuta a una reazione autoimmune attraverso cui gli anticorpi nell’organismo attaccano le cellule della tiroide. WebPer questo motivo non è raro che una tiroidite venga diagnosticata alle soglie della menopausa». «La tiroidite più diffusa è senz'altro quella di Hashimoto, una condizione. WebLa tiroidite di Hashimoto è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca per errore la tiroide, causando una riduzione della produzione di. WebMENOPAUSA E TIROIDITE DI HASHIMOTO. Questa è una delle testimonianze della dott.ssa Biologa Nutrizionista Francesca Marcon, membro del. Web“La tiroidite di Hashimoto è un’infiammazione cronica della tiroide, piccola ghiandola a forma di farfalla posta nella parte anteriore del collo, e provocata dal sistema.
Laser Smagliature Prima E Dopo, DOTTOR GIULIO - SMAGLIATURE LASER CO2 frazionato, 7.55 MB, 05:30, 21,964, Dottor Giulio, 2017-09-18T15:33:15.000000Z, 3, Laser Frazionato per togliere tutte le smagliature | Annalisa Dessì, www.annalisadessi.it, 1600 x 1070, jpeg, , 20, laser-smagliature-prima-e-dopo, New Topics
Web“La tiroidite di Hashimoto è un’infiammazione cronica della tiroide, piccola ghiandola a forma di farfalla posta nella parte anteriore del collo, e provocata dal sistema. WebA volte può essere difficile distinguere i sintomi di una tiroide non attiva ( ipotiroidismo) e della menopausa perché sono molto simili. Come con un ipertiroide. WebLa tiroidite di Hashimoto è una malattia autoimmune della tiroide che induce l’organismo a produrre anticorpi che la attaccano. Questa disfunzione del sistema. WebL'ipotiroidismo primario è dovuto alla ridotta secrezione di T4 e T3 da parte della tiroide. I livelli sierici di T4 e T3 sono bassi e l'ormone stimolante la tiroide (TSH) è aumentato. La. WebLa tiroidite di Hashimoto è un'infiammazione cronica della tiroide su base autoimmunitaria, caratterizzata da infiltrazione linfocitaria. I reperti comprendono l'ingrandimento. Web5 Settembre 2014. in. La menopausa è una fase della vita in cui è più difficile perdere peso, vista la “rivoluzione ormonale” in atto. Anche la tiroidite di Hashimoto può contribuire al. WebTiroidite di Hashimoto, noto anche come malattia di Hashimoto, è una malattia autoimmune che colpisce la tiroide. L'infiammazione della tiroide sperimentato da chi.
Visualizza Perché la tiroide è così importante in menopausa Ultimo
Video Tiroidite cronica autoimmune di Hashimoto: intervista alla Dott.ssa Ioana Sorana Savulescu diventato virale
Video Tiroidite di Hashimoto, consigli nutrizionali Ultimo
Cosa sapere Tiroidite Di Hashimoto E Menopausa completo
Perché la tiroide è così importante in menopausa ?
In Italia circa 6 milioni di persone, con massima diffusione nella fascia di età fra i 55-65 anni, sono affette da una malattia della tiroide. Si tratta di condizioni che rientrano nella medicina di genere.
L’ipotiroidismo, infatti, interessa il genere femminile in una misura 10 volte superiore rispetto a quello maschile.
La tiroidite di Hashimoto, una delle più diffuse forme di malattie autoimmuni della tiroide, colpisce da 3 a 5 volte in più la donna rispetto all'uomo.
L'ipertiroidismo colpisce l’1-2 % della popolazione con un rapporto tra donne e uomini di 7 a 1.
Se le patologie della tiroide colpiscono più le donne degli uomini è per via dell’influenza degli ormoni sessuali femminili sulla funzionalità della tiroide.
Ma esiste un grande fattore di confondimento per la situazione delle donne in peri-menopausa e menopausa: la menopausa e l'ipotiroidismo, oltre ad avere sintomi simili, possono presentarsi simultaneamente oppure in successione a distanza di poco tempo.
I medici tendono a non avere una visione globale e completa del fenomeno e tendono a trattare, separatamente e solo per quanto attinente la loro specialità, le menopausa oppure la tiroide.
Quindi queste donne vengono diagnosticate male, tardi o in modo superficiale e non vengono trattate precocemente: si tende così a standardizzare il fenomeno, cioè a fare l’opposto della medicina di precisione.
Peraltro, come abbiamo già visto, sia la menopausa che l’ipotiroidismo si manifestano fra i 45-60 anni e questo perché ci sono diversi fattori che concorrono.
I cambiamenti ormonali che si verificano in premenopausa e menopausa determinano un’alterazione anche della funzione della tiroide e delle ghiandole surrenali (strettamente correlati fra loro) e tutto questo può favorire una alterazione funzione tiroidea e anche una menopausa precoce e sintomatica.
I problemi alla tiroide peggiorano sensibilmente la menopausa, aumentano il rischio di menopausa precoce e, soprattutto, peggiorano i sintomi ad essa correlati:
vampate di calore
sudorazioni
tono dell'umore basso
iposessualità
aumento di peso
ritenzione idrica
rallentamento del metabolismo
destabilizzazione glicemica,
per effetto dell'alterazione degli ormoni sessuali (estrogeni, progesterone e testosterone)
Le problematiche correlate alla tiroide impattano, inoltre, sul sistema immunitario ed espongono al rischio di contrarre più facilmente le infezioni.
La donna è più esposta alle malattie autoimmuni e quindi allo sviluppo anche di tiroiditi come quella di Hashimoto o il morbo di Basedow.
Nell’endocrinologia tradizionale ciò che viene fatto si limita a una terapia sostitutiva dell'ormone tiroideo Levotiroxina. In realtà si può fare molto di più…
Qualora il problema fosse dettato dall’autoimmunità bisognerebbe curare i fattori scatenanti le lavorare su:
nutrizione
stile di vita
gestione dello stress
integrazione personalizzata
microbiota intestinale
Tutto questo per agire a 360° sull'autoimmunità e non semplicemente sul sintomo.
Tengo a sottolineare che quando si pensa alla tiroide viene in mente una ghiandola localizzata nel collo che serve per produrre gli ormoni tiroidei.
Verissimo, ma affinché funzioni al meglio ha bisogno di un network complessivo e funzionante formato anche da altre ghiandole come quelle surrenali, l’ipofisi ed infine il tratto gastroenterico, che serve per la conversione nella forma attiva di diversi ormoni.
Inoltre le vitamine e gli oligoelementi risultano essere fondamentali e in particolare questi:
Vitamina D
Vitamina B12
Vitamina E
Vitamina B6
Vitamina A
Zinco
Selenio
Tutto quanto detto finora forma il complesso tiroideo, quello che consente alla tiroide di essere realmente funzionante.
Questo è il primo step, poi chiaramente esistono accertamenti diagnostici di secondo livello utili per approfondire la funzione della tiroide e delle ghiandole connesse.
===
Vuoi conoscere il metodo che ho ideato per ottenere salute, benessere, longevità a 360°?
▶️Studio Medico Specialistico
Viale Umbria, 45 - MILANO
02 94759393
▶️ tomella.it/
▶️ facebook.com/Studio-Medico-Dott-Claudio-Tomella-1477695649145804
========================
Iscriviti al Canale :
▶️ youtube.com/channel/UClsscT6C7rARKSZq1GxIhmQ?sub_confirmation=1
========================
#Salute
#Benessere
#Longevità
#Antiaging
#Ormoni
#OrmoniBioidentici
#Alimentazione
#Tiroide
#Prevenzione
#Donna
#Menopausa
#Invecchiamento
#Dieta
#Aige
#Dhea
#deidroepiandrosterone
#atrofia vulvo-vaginale
#secchezza vaginale
#secchezza
#carenza di estrogeni
#atrofia vaginale
#terapia ormonale sostitutiva
#testosterone
#donne
#salute della donna
#endocrinologia
#ginecologia endocrinologica
#intracrinologia
#prasterone
#sindrome genito-urinaria della menopausa
#olinorm
#atrofia
#vagina
#vulva
Perché la tiroide è così importante in menopausa ?