WebBence Jones protein (BJP) was first described in a patient admitted to St. George’s Hospital in London under the care of Drs. Watson and MacIntyre for vague. WebThe clinical significance of Bence Jones proteinuria. The detection of monoclonal light chains in the urine by the Bence Jones heat test is a useful adjuvant to the diagnosis of. WebPer proteinuria di Bence-Jones si intende la presenza nelle urine di catene leggere immunoglobuliniche monoclonali, ossia prodotte da un singolo clone di cellula B. La.
Laser Smagliature Prima E Dopo, DOTTOR GIULIO - SMAGLIATURE LASER CO2 frazionato, 7.55 MB, 05:30, 21,964, Dottor Giulio, 2017-09-18T15:33:15.000000Z, 3, Laser Frazionato per togliere tutte le smagliature | Annalisa Dessì, www.annalisadessi.it, 1600 x 1070, jpeg, , 20, laser-smagliature-prima-e-dopo, New Topics
WebPer proteinuria di Bence-Jones si intende la presenza nelle urine di catene leggere immunoglobuliniche monoclonali, ossia prodotte da un singolo clone di cellula B. La. WebClassificazione della proteiuria: Proteinuria selettiva-glomerulare; albumina e transferrina aumentate: Nefropatia ipertensiva e diabetica allo stadio iniziale, glomerulonefrite a. WebIl trattamento specifico in genere comprende una combinazione di chemioterapia convenzionale, corticosteroidi, e uno o più degli agenti più recenti, come gli inibitori del. WebProteine che possono essere rilevate nell'urina di pazienti con certe forme di disturbi proteici, quali l'amiloidosi e il mieloma multiplo. Nella maggior parte dei casi di mieloma. WebLa proteinuria è un parametro che viene valutato con l' esame delle urine. Questo viene prescritto come parte delle analisi di routine o come follow-up di un. WebSalute e Benessere per te e i tuoi animali | Pazienti.it WebBence-Jones proteinuria consists in monoclonal light chains into the urine. Normally kidney eliminates light chains but, when light chains are in excess, they make histological and. WebIl test della proteina Bence Jones (BJP) misura il livello di BJP nelle urine. Le proteine di Bence Jones prendono il nome da Henry Bence Jones, un medico e chimico. Webdella proteina di Bence Jones (PBJ) è fondamentale per discrasia plasmacellulare (DP) (1-7). Le DP sono un gruppo eterogeneo di patologie caratterizzate dalla proliferazione di.
Oggetto LA PROTEINURIA DI BENCE JONES E LA LEGGE DI NEWTON Ultimo
Commenti Mieloma Multiplo: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi diventato virale
Argomenti Mieloma multiplo, quali sono i primi sintomi e come si arriva alla diagnosi aggiornato
Spiegazione Proteinuria Di Bence Jones Come Si Esegue cosa puoi vedere
Documentario d'animazione scientifico ideato dalla Cattedra di Nefrologia dell'Università del Piemonte Orientale. Direttore Prof. Piero Stratta. Regia Dott.ssa Caterina Canavese.
DESCRIZIONE
Cosa c’entra la legge di Newton con la proteinuria di Bence Jones?
La proteinuria di Bence jones si chiama così in onore del medico che a metà dell’800 non smetteva di chiedersi come mai le urine di un suo giovane paziente avessero la stranissima caratteristica di solidificarsi al freddo e risciogliersi al caldo.
Oggi sappiamo che questo è dovuto alla presenza nelle urine di una quantità patologicamente elevate di catene leggere k o lambda come può osservarsi in corso di malattie ematologiche con interessamento osseo secondario responsabile dei sintomi lamentati dal primo storico paziente .
E le catene k e lambda sono le due catene leggere ( sub- unità polipeptidiche di due tipi: -k , monomero , -lambda , dimero)che, legate attraverso ponti disolfuro alle catene pesanti costituiscono le strutture tetrameriche delle immunoglobuline
Entrambe le catene leggere ( rispettivamente 22.000 daltons il monomero k o 44.000 il dimero lambda) passano il filtro glomerulare e si ritrovano nelle urine ,in piccolissime quantità in condizioni fisiologiche, ma in quantità invece consistenti in presenza di malattie linfoproliferative ,quando linfociti e plasmacellule producono singoli monocloni di una catena leggera isolata , o in associazione a immunoglobuline intatte monoclonali che però sono troppo grandi per attraversare la barriera di filtrazione glomerulare.
La legge di Newton, invece , è quella che si racconta sia stata ispirata dalla famosa mela che gli cadde in testa e che il suo genio tradusse nelle leggi della gravitazione universale e nella natura della forza che attrae gli oggetti verso la superficie terrestre. Una espressione pragmatica di questa legge: “ tutto quello che ha una massa e sale in alto prima o poi deve scendere “, viene spesso metaforicamente applicata alle operazioni finanziarie in Borsa , e noi l’abbiamo usata altrettanto metaforicamente e con libertà poetica per dire che quello che compare nelle urine, PRIMA deve essere stato per forza presente nel sangue circolante”.
E questo è stato proprio il passaggio fatto per il diabete mellito, riconosciuto nell’800 grazie al sapore dolce delle urine dovuto al glucosio presente in eccesso, ma poi successivamente diagnosticato grazie al riconoscimento dell’aumento del glucosio nel sangue che precede la sua comparsa nelle urine. E anche in questo caso è lo stesso: le catene leggere monoclonali prodotte in eccesso in corso di malattie linfoproliferatice possono essere riconosciute nel plasma prima ancora che nelle urine, grazie ad una alterazione del fisiologico rapporto tra catene kappa e lambda, che in condizioni fisiologiche è intorno a 1 .
Diciamo che, oggi possiamo misurare anche la “PROTIDEMIA” di Bence Jones oltre che la “PROTEINURIA” di Bence Jones, E questo è utilissimo per fare diagnosi precoci, prevenire danno renali da eccessivo carico tubulare (come la cast nephropathy) e riconoscere le remissioni incomplete.